Via del Ponte 25
38123 Trento
+39 0461 923288
info@tomaselli-irrigazioni.it
ORARIO
Lun – Ven 8 – 12 e 14 – 8.30
Sabato 8.30 – 12

IRRIGAZIONE PER L'AGRICOLTURA

Fin dagli inizi della nostra attività il settore che ci impegna maggiormente è l’irrigazione per l’agricoltura.
Realizzata inizialmente con irrigatori a pioggia soprachioma, gli ultimi decenni hanno visto l’esponenziale evoluzione del metodo di irrigazione sottochioma o a goccia, che garantisce la precisione dell’erogazione dell’acqua e/o fertilizzante vicino alla radice stessa della pianta, esattamente dove serve, nella quantità e nella frequenza più indicata ad ogni coltura, risparmiando così notevoli quantità d’acqua ed energia, beni oggi sempre più preziosi.
I significativi cambiamenti nel mercato agricolo mondiale, e gli effetti del surriscaldamento globale sul terreno si sono fatti sempre più evidenti. È il momento di riesaminare i metodi tradizionali di coltivazione, sperimentandone di nuovi.

Come i grandi produttori e i consorzi irrigui, sempre più anche le piccole aziende utilizzano oggi metodi di irrigazione che possano assisterli in modo ottimale garantendo una produzione costante e una qualità del prodotto di buon livello commerciale.

 

L’irrigazione per l’agricoltura è oggi uno strumento fondamentale per avere la garanzia di produrre ad alto livello di qualità pur attenendosi alle tradizioni territoriali.

la goccia - il sistema irriguo preferibile

La sensibilità verso la razionalizzazione dell’uso dell’acqua in agricoltura sta rapidamente aumentando e questo deve far riflettere il settore agricolo che fino ad ora non ha mai sofferto di limiti nell’utilizzo di questa risorsa.
L’acqua rappresenta un elemento fondamentale ed entra in tutti i processi fisiologici e metabolici delle piante. Per la migliore e più razionale gestione irrigua è senz’altro “la goccia" il sistema irriguo preferibile:

  • Riduce il consumo di acqua per ettaro
  • Induce un inumidimento del terreno più in profondità, che modera l’accrescimento vegetativo della pianta, evitando così fenomeni di forzatura produttiva
  • Controlla allo stesso modo lo sviluppo di infestanti
  • Mantiene costante il livello di umidità del terreno intervenendo con irrigazioni brevi e ripetute

Oggi più che mai è necessario trovare un equilibrio corretto e costante poiché la risorsa acqua è un bene sempre più prezioso e il suo uso deve essere razionalizzato.